La voce è un elemento importante, spesso i contorni di una persona conosciuta, amata, possono sfumare, ma il ricordo della voce rimane intatto nel tempo.
Lo aveva ben capito Claudio G. Fava, giornalista, scrittore, critico cinematografico, dirigente di Rai 2, quando fondò il Festival Internazionale del Doppiaggio " Voci nell'ombra" giunto alla sua XXIII edizione, diretta da Tiziana Vourino.
E l'emozione che Claudio G. Fava sapeva creare nei suoi innumerevoli programmi, nei suoi racconti, si è ricreata alla consegna del Premio Claudio G. Fava alla carriera assegnato a Luca Biagini, doppiatore di Colin Firth, Michael Keaton, John Malkovich...
La cerimonia di Premiazione degli Anelli d'Oro si è conclusa nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova e questa splendida "location" ha certamente contribuito all'atmosfera di eleganza della serata condotta da Maurizio Di Maggio e Patrizia Caregnato.
L'Anello d'Oro per il miglior doppiaggio generale nella sezione cinema è andato a Rodolfo Bianchi. L'Anello d'Oro per le miglior voci maschile e femminile del cinema è stato assegnato a Roberto Chevalier e a Federica De Bortoli.
Lorenzo Doretti, autore e produttore di numerosi cartoni animati di successo, insieme all' "artistica" moglie Elena Doretti, oltre che grande amico personale di Claudio e della famiglia Fava, ingegnere informatico, ma soprattutto uomo di cultura ha consegnato il Premio per il Doppiaggio di cartoni animati alla brava Chiara Fabiano.
"Voci nell'ombra", ma che possono decidere il successo o meno di un film, rendere un capolavoro un film mediocre od esaltarne la grandezza... nell' "ombra", ma in primo piano soprattutto per chi ama il cinema, e per lo spettatore abituale e attento.
Una delle domande più frequenti che mi faceva Claudio G. Fava, quando parlavamo di cinema era " chi doppiava?" A volte mi prendeva di sorpresa, ma da allora ho preso l'abitudine di leggere sempre il nome del doppiatore....
"Voci nell'ombra" che danno il giusto sapore al film: lo rendono perfetto o mediocre.
Commenti
Posta un commento