Una giornata di sole, in mezzo a tante di pioggia, mi porta a Villa Pamphili.
La mia camminata è salva.
Scalpito per l'inverno freddo e piovoso che mi ha impedito di godere la natura invernale, ma sento che la Primavera non è lontana, molti i segnali.
Timide margherite fanno capolino sul prato che attraverso con passo deciso: bianche con qualche striatura violacea, faccio attenzione a non calpestarle.
La luce è diversa.
Le giornate si sono allungate, l'aria è ancora fredda, ma il sole particolarmente caldo.
Mi fermo per godermelo.
Si avvicina una coppia, immagino marito e moglie, si fermano vicino e, anche volendo, non posso non ascoltare i loro discorsi.
Eleganti, avranno sicuramente superato gli ottanta anni, ma i "piumini" che li avvolgono, le scarpe da trekking, danno loro un'aria più giovane.
Lui ha una chioma bianca fitta che gli incornicia il volto quasi abbronzato, lei, avvolta in una sciarpa rosa, ha nel viso la bellezza che l'ha accompagnata e continua ad accompagnarla.
"Francesca" la interpella l'uomo " ma Diana ha compiuto 90 anni?"
La moglie ha quasi un sussulto: " Ma che stai dicendo Mario???! Diana è giovane, non ha neanche 80 anni!"
La frase, il tono scandalizzato, mi provoca un'allegria irrefrenabile.
La donna non si lamenta dell'età o degli acciacchi, ma vede la giovinezza nella amica non ancora ottantenne.
Un inno alla vita.
L'importanza del saper guardare: troviamo la felicità secondo "come" rivolgiamo lo sguardo.
La donna si allontana, qualcuno l'ha chiamata al telefono, sento la sua risata argentina, sicuramente non "anziana", che risponde a chi le parla.
Mario, il marito le fa cenno di abbassare la voce e poi si rivolge a me : " La scusi, non si rende conto che infastidisce gli altri....a volte è come un'adolescente...." Sorride, un bagliore negli occhi rivela il sentimento che lo lega alla donna, ed io lo rassicuro: "Non si preoccupi, anzi, l'allegria di sua moglie è contagiosa".
Lo saluto e riprendo la mia camminata.
E' vero quando la vita avanza, malattie, malinconia, amici che se vanno, possono intristire, ma tutte le età della vita possono sorprendere e regalare gioia.
Basta volgere lo sguardo dalla parte giusta.
Passo davanti alla mimosa, che mi ricorda passeggiate con amici preziosi: è fiorita, i rami si intrecciano, ma l'azzurro del cielo fa capolino.
Saper vedere sempre il cielo, e' importante, a tutte le eta'.

Commenti
Posta un commento