" I Desiderantes erano i soldati romani che attendevano sotto le stelle il ritorno dei loro compagni di battaglia...." racconta Patrizia Biaghetti, che, con Augusto Forin, compagno anche di vita, ha posto le "fondamenta" degli Agitatori Cuturali Irrequieti Gian dei Brughi.
Sotto le stelle si sogna, si aspetta...
L'attesa che un desiderio si avveri..
L'attesa di un compagno, di un amico che torni....
L'attesa di stare bene....
L'attesa della felicità...
L'attesa è un sentimento carico di positività. Gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi lo sanno bene e, con sensibilità e intelligenza, uniscono l'attesa al fare.
La notte del 10 agosto si riuniranno a Sussisa, a pochi chilometri da Genova, al prato Confauné, alle 21.30 per aspettare di scorgere le stelle cadenti ed esprimere i loro desideri....
Ma non lo faranno con le mani in mano....
Letture di Italo Calvino, Rodolfo Decleva, Alda Merini, Massimo Recalcati, Giles Milton, Lu J Fois, Oliviero Pluviano..... riempiranno la notte.
Aspetteranno con fiducia la scia luminosa di una stella.
La fiducia ti fa guardare negli occhi l'altro senza timore, ti mantiene lo sguardo limpido, significa affidarsi, è la base dei rapporti umani, eppure....
Spesso viene ferita, mal riposta, imbrogliata..
Ma gli Agitatori Culturali Irrequieti ci incitano a continuare a stare col naso all'insù ad aspettare che una stella cada, che un desiderio si avveri, perchè chi ferisce la fiducia vuole trasformarti in qualcosa di volgare e senza speranza...e gli Agitatori, con acutezza, sanno che questo non deve accadere ed ancora una volta chiamano la Cultura in aiuto.
Saranno i grandi scrittori che prima di noi o con noi hanno compreso la forza dell'attesa, della speranza , del saper desiderare, che renderanno più vivi, disegneranno con maggior chiarezza sentimenti imperdibili perchè un essere umano sia degno di chiamarsi persona.
Gli Agitatori, carichi della loro capacità di comprendere l'animo umano, ci indicano il cielo, le stelle, il coraggio, la speranza e con loro aspetteremo che le stelle svettino nel cielo e che i nostri desideri si realizzino.
Ma se non accade siamo rimasti persone di speranza.
E già questo è un desiderio realizzato, forse il più importante.
Ospite speciale della serata Ilaria Tullia Olcese.
Concluderanno la notte di S.Lorenzo l'esibizione delle Perseide.
Ancora una volta gli Agitatori Culturali Irrequieti, con dolcezza, ma con fermezza, ci invitano a guardare alla vita con occhi limpidi.....seguiamoli!
Commenti
Posta un commento