Le ciambelle non sono solo sfiziosi dolci pasquali spolverati con pezzetti di zucchero colorato per farle più belle e appetitose.
Non sono solo degli anelli tondi che scrocchiano quando le addenti.
Non sono solo una piccola torre dentro il "cellophane", con un fiocchetto bianco che le stringe in cima rendendole ancora più allegre ed invitanti.
Preparate e confezionate da Elena Doretti, amica carissima, che esprime la sua creatività anche fra i fornelli, oltre che nella Studio "Animabit" creato con Lorenzo, dove realizzano, con particolare sensibilità e capacità cartoni animati e prodotti multimediali, emanano il loro profumo anche da lontano, anche dalle foto inviatemi.
Ma in quei fragranti biscotti c'è di piu.
C'è il profumo dell'Amicizia, quel legame indissolubile che si crea quando ci si sceglie, a volte ancora più potente del legame di sangue.
Perchè scegliersi è importante, significa mostrarsi senza veli e senza sovrastrutture, significa un incontro di anime e teste, guardare il mondo allo stesso modo, ridere delle stesse cose e riconoscere le proprie diversità con amore ed intelligenza, amarle, come si ama lo stare insieme.
E l'Amicizia con Lorenzo ed Elena Doretti, si è compiuta grazie ad Elena Pongiglione, l'Artista, scrittrice, pittrice, illustratrice a casa della quale, a Genova, ho conosciuto i Doretti.
E prima ancora con Claudio G. Fava.
Ricordo quando, durante le lunghe telefonate, Fava mi diceva: " Ti devo lasciare! Ha citofonato Lorenzo Doretti, non sai è un uomo straordinario, colto e preparato ....un ingegnere informatico, un mago del computer...se non ci fosse lui non potrei scrivere il mio blog.. ora mi si è bloccato e lui è arrivato..."
Claudio G. Fava, geniale critico cinematografico, dirigente Rai, autore di programmi sul cinema indimenticabili, raffinato scrittore, poco avvezzo al digitale, ma con la mente pronta e lucida, scriveva un bellissimo blog, "Clandestino in galleria" e Lorenzo era sempre pronto a colmare i suoi dubbi "informatici".
Le ciambelle parlano di tutto questo.
Parlano anche della Pongi che, quando Fava se ne è andato, ha continuato l'amicizia con i Doretti.
Li chiamava "i miei angeli", pronti a sostenerla nella sua Arte, organizzando Mostre e permettendole la pubblicazione dei suoi libri.
Parlano di me, del prezioso aiuto che Lorenzo mi offre nei miei dubbi "informatici" sul blog e degli altrettanto preziosi scambi culturali, parlano della nostra Amicizia, sempre più stretta, dopo che se ne è andata la Pongi, perchè abbiamo amato le stesse persone e guardiamo la vita allo stesso modo.
L'Amicizia è in quelle ciambelle profumate, allegre, saporite, che si frantumano delicatamente sotto i denti, mantenendo intatta l'Amicizia e rendendola più intensa.
.
Commenti
Posta un commento