Leggere "L'età sperimentale" di Erri De Luca con Ines de la Frassange, edito da Feltrinelli, è un viaggio dolce, simile ad una camminata veloce, ma senza fretta.
Lo scrittore, con il suo stile inconfondibile, misto di poesia e capacità di delineare con precisione le parole, rendendole profonde e mai inutili, racconta, con i suoi 74 anni, lo stupore della vecchiaia:
"Nessuna generazione prima della mia è stata vecchia in un formato così numeroso. La vecchiaia è diventata maggioranza. Perciò si tratta di un esperimento. E' piu attiva di quelle precedenti...."
Continuo a leggere: "Al termine di questa passeggiata, posso dire che la vecchiaia contiene vastità sconosciute alle età precedenti....."
Il saper vivere l'età che passa può portare, quindi, anche alla felicità.
La vita si comprende di più, si ha tempo per godersi più cose, l'importanza dell'esercizio fisico diventa fondamentale...
Ed Erri De Luca cammina....
Si arrampica....
Non smette di vivere....
Continua il viaggio....
I capitoli del libro scritti da Ines de la Frassange, ( voluta dall'Autore per arricchire il libro dal punto di vista femminile) nata in Francia. modella e musa dei più famosi stilisti dagli anni settanta, scrittrice, stilista, rincarano la dose.
Ines de la Frassange ricorda le donne che si vestivano con i "tailleur" e gli uomini in giacca e cravatta quando arrivavano alla "vecchiaia".
Ora si è tutto rimescolato: piumini, scarpe da ginnastica, felpe..."Siamo dei vecchi giovani", dice la scrittrice, non perchè vogliamo "sembrare" giovani, ma proprio perchè accettiamo la vecchiaia.
Essere essenziali diventa una straordinaria forma di eleganza.
La buona salute spesso accompagna questa età, visto i progressi della scienza.
La mente va curata come il fisico, c'è ancora tanto da capire e da conoscere, in fondo il cervello è un muscolo che va esercitato.
Erri De Luca cataloga la vecchiaia, in modo divertente e profondo, secondo le " categorie criminali relative all'omicidio può essere involontaria, preterintenzionale, volontaria...." Involontaria quando arriva all'improvviso per una malattia o quant'altro, preterintenzionale quando non la si accetta e si cerca l'aiuto del bisturi...
Volontaria quando " la si accoglie come una novità da approfondire...."
Le fotografie che intervallano il libro: le montagne e le rocce tanto amate dallo scrittore, la sua figura che si inoltra nel cammino, De Luca seduto al tavolo che forse scrive o forse dipinge, accompagnano il lettore nel viaggio di questo libro intenso e leggero allo stesso tempo.
La vecchiaia come un'opportunità da saper cogliere.
Un gran bel libro!
Commenti
Posta un commento