L'arte del fuoco è straordinaria.
La fiamma regala emozioni: si innalza per poi ripiegarsi su se stessa, brilla, crea immagini e musica: il crepitio è simile al suono di un'orchestra che accorda gli strumenti.
Crea calore, non solo fisico, ma anche all'anima.
Intorno al fuoco si sono raccontate storie da sempre.
Rimbalzano i ricordi, le storie di famiglia, quelle che sembravano dimenticate ed invece sono lì, solo un pò nascoste nelle pieghe dell'anima.
Rivedono la luce nel calore del camino che scalda il Natale e la riunione famigliare.
I regali si scartano con cura, non solo per quello che contengono, ma per quello che significano: il rumore della carta, che diventa un suono, si mischia al crepitio del fuoco "allargando" la musica.
Il fuoco è elegante.
Il colore rosso si mischia al blu, al giallo diventa un arcobaleno.
I contorni delle persone si disegnano più nitidi e nello stesso tempo sfumano, in un continuo movimento.
Come la vita.
Il fuoco "parla".
Sottolinea i racconti, li scalda, li rende più veri.
Il passato dei nostri avi si mischia al futuro dei nostri figli e nipoti. Li rende più forti, partecipi di un disegno che non li lascia mai soli.
Il fuoco è allegria.
Le risate sono più corpose, la felicità di un regalo "azzeccato" si allarga a tutti.
Perchè un regalo significa "ti ho pensato".
Una sciarpa che esalta i colori di chi la riceve, creme, saponi cercati per rendere più importante la presenza di chi li userà, le calze colorate che "da sempre" vengono regalate al fratello e ricordano Natali passati, ma non finiti, sacchetti di profumi che renderanno i vestiti più accoglienti quando li prendi per indossarli o li riponi.....
Il fuoco "profuma".
Le bucce di mandarino, sbucciato con gesti calmi, dopo una cena golosissima, e gettati nel fuoco, aggiungono all'atmosfera qualcosa di "spiritoso".
Il padre che allunga le bucce alla figlia perchè le getti nel fuoco sorridendo e vengono accolte con una risata, diventa un gesto antico, supera il gioco.
Suoni, profumi, colori si mischiano
Il fuoco è Natale.
"Buon Natale" mi dice un passante che mi vede trafficare con le chiavi al portone di casa: " Buon Natale" rispondo voltandomi e sorridendo nonostante il desiderio di entrare velocemente.
Anche questo è Natale.
Commenti
Posta un commento