Ho avuto, e, vorrei dire, "ho", due carissimi e grandi Amici: Claudio G. Fava e sua moglie Elena Pongiglione.
Fava lo conobbi in Rai, giornalista, scrittore, critico cinematografico, capostruttura di Rai 2, conduttore televisivo, famosissimo, fra gli altri, il suo programma "Cinema di notte" che ha "allevato" generazioni intere avvicinandole al cinema, facendolo conoscere ed amare. Fava se ne è andato nel 2014, a 84 anni, in perfetta lucidità impegnato nello scrivere di cinema e altro fino all'ultimo.
Elena Pongiglione, la Pongi, Artista di rara raffinatezza e talento, pittrice, scrittrice, illustratrice, se ne è andata da poco, il 3 dicembre 2023. Portava i suoi 89 anni con una lucidità ed acutezza impareggiabili.
Genovesi entrambi, avevano, fra le molte, una qualità rara: l'ironia.
Entrambi sapevano vedere il lato comico nei momenti più drammatici della vita.
Prendevano la vita, sapendo sempre vedere il lato positivo.
Entrambi hanno cancellato il concetto di vecchiaia, perchè finchè si ha la curiosità di conoscere, di apprendere, come era insito nella loro natura, di aprirsi agli altri , l'età viene azzerata.
E loro erano giovani.
Sapevano che una risata può cancellare la disperazione.
Forse questo me li ha resi così profondamente amici.
Perchè chi ha questo dono è sapiente, saggio, ama l'umanità e la vita.
Soprattutto Fava e la Pongi erano capaci di porgere l'ironia con estrema eleganza e rispetto.
L'ironia significava per loro saper insegnare a ridere quando si ha voglia di piangere, far capire che non è poi tutto così drammatico.
L'ironia era il filo che accompagnava le loro giornate rendendole profonde ma leggere.
Gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi, anche loro genovesi, cogliendo l'importanza dell'ironia , con la solita acuta intelligenza, hanno organizzato un evento "Lì era giovedì", sabato 13 luglio a Sussisa, Prato della strada nuova, alle ore 21.30 , ad un passo da Genova con il sostegno della Proloco di Sori, e del Comitato San Matteo di Sussisa.
Letture ad alta voce : " brani divertenti e profondi che molto ci fanno riflettere e sorridere e che ci danno la carica per affrontare i nostri disastri..." racconta Patrizia Biaghetti
La bellissima frase dello straordinario scrittore lituano, naturalizzato francese Romain Gary, scelta dagli Agitatori e scritta sul manifesto :
" l'ironia è l'affermazione della superiorità dell'essere umano su quello che gli capita", la dice lunga su come ancora una volta gli Agitatori hanno colpito nel segno proponendo, con rara sensibilità, un argomento che può rendere l'uomo Principe, Padrone del proprio destino.
Sono sicura che anche Fava e la Pongi seguiranno l'evento.
Claudio con il suo elegantissimo cravattino e la sua capacità di far ridere imitando tutti i dialetti ( era Maestro anche in questo) la Pongi disegnando streghe e gatti e mi pare di sentirla quando mi raccomandava di non perdere mai la mia allegria!
Gli Agitatori Culturali Irrequieti ci faranno divertire con l'eleganza della Cultura.
Commenti
Posta un commento