Le canzoni di Augusto Forin fanno da sottofondo "ideale"alla Seconda edizione del "Premio Scaletta 2024", il primo evento della Stagione organizzato dagli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi.
Il Fondatore degli Agitatori, insieme a Patrizia Biaghetti, se ne è andato troppo presto nel dicembre 2022, ma Augusto continua a far pulsare il cuore degli Agitatori con la sua "presenza", la sua personalità mai dimenticata e il suo impegno continua....
Il "Premio Scaletta" premia quelli che " non sono mai scesi dall'albero", come Cosimo del "Barone Rampante" di Italo Calvino. Quelli che lasciano liberi la loro creatività: "La percezione sbagliata di una sequenza di parole crea poesia, fa scaturire il pensiero surrealista, lancia la lenza per pescare nell'inconscio..." racconta Patrizia Biaghetti.
L'importanza dell'errore.
L'errore può far nascere nuove strade, nuove sensazioni, può far capire meglio.
Gli Agitatori Culturali Irrequieti hanno colto con acutezza una verità, quella che in nostri nonni ci hanno tramandato: "sbagliando si impara".
Ed è proprio così. L'errore spesso viene "bullizzato" ed invece può essere creativo.
Il "Premio Scaletta 2024"sarà consegnato quest'anno a Claudio Pozzani, Direttore del Festival di Poesia di Genova.
Pozzani dirige il Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate"da trent'anni.
Poeta, scrittore, performer, musicista "le sue poesie sono tradotte e pubblicate in 10 paesi e sono comparse in importanti antologie e riviste di poesie internazionale contemporanee..." continua Patrizia Biaghetti.
Genova è una città "poetica", il suo mare, il suo porto, i vicoli che scendono e salgono, il suo profumo, le sue luci che si appoggiano sul mare sono cariche di poesia, di sentimenti, di profondità.
A Genova è nato De Andrè, Gino Paoli è cresciuto ed ha fatto parte della "scuola genovese" con Umberto Bindi, Bruno Lauzi...... Boccadasse, il magnifico borgo marinaro con le sue casette colorate e le barche pronte a prendere il mare, ha visto nascere l'amore fra Paoli ed Ornella Vanoni nella loro casetta dove si sente il rumore del mare...
La poesia è nel sangue dei Genovesi.
Gian Luca Favetto, scrittore, giornalista, conduttore radiofonico ha voluto e incitato questo Evento così luminoso e gli Agitatori lo ringraziano.
Appuntamento domenica 21 Aprile a Sussisa, ore 16.00, Confaunè - prato della strada nuova.
E quì, a pochi chilometri da Genova, vicino a Sori, sarà presentato il libro di Claudio Pozzani: "Confessioni di un misantropo", edito da La nave di Teseo, con la seguente motivazione:
"A un poeta che non si è mai arreso, nel suo percorso ha seminato bellezza, una bellezza che da trent'anni condivide con tutti noi." sottolineano gli Agitatori.
La bellezza della poesia, la bellezza va preservata, tutta, perchè ci fa vedere il mondo con occhi diversi, ci insegna ad amarlo di più, ci aiuta a costruirne uno più giusto.
E gli Agitatori Culturali Irrequieti lo sanno bene.
Commenti
Posta un commento