Marco Doretti con la sua squadra della Sportiva Sturla |
Marco Doretti ha 21 anni e la sua passione la tiene ben stretta: la pallanuoto.
E' alto, il fisico di chi, a 3 anni, ha conosciuto l'acqua della piscina e si è cimentato nelle prime gare di nuoto.
A 8 anni la pallanuoto, calottina n°4 in testa, le prime vere gare nella Sportiva Sturla. Da quest'anno gioca nella squadra della San Giorgio Waterpolo.
E' difficile spiegare il rapporto con l'acqua per chi non lo conosce: è come avere una seconda pelle, qualcosa che ti protegge e ti dà energia allo stesso tempo.
Da quando i genitori, Elena e Lorenzo lo hanno portato in piscina, Marco l'acqua non l'ha mai abbandonata e di questa sua passione ne ha fatto un "lavoro": allena i bambini under 12 nella Sportiva Sturla, a Genova dove è nato e vive.
I suoi "pulcini" lo adorano e seguono gli insegnamenti come se fosse un fratello maggiore.
Marco è un ragazzo di poche parole, ma sa insegnare con precisione : non c'è bisogno di parlare molto per spiegare come si affronta l'acqua, come si mantiene la palla fra le braccia con quel particolare movimento della mano che impedisce alla palla di sfuggire, fino a portarla in porta.
E chissà, forse Marco sta insegnando ai piccoli come muoversi nella vita, come superare le difficoltà, come vincere, come accettare le sconfitte.
Certo la gioia con cui i "pulcini " lo accolgono fanno pensare che la strada che sta percorrendo è bella e giusta.
Mio padre aveva la passione della pallanuoto fra i tanti sport che praticava.
Ricordo quel movimento della mano, "a cucchiaio", per portare la palla in rete durante le partite di pallanuoto, che manteneva anche durante una semplice nuotata.
"Bisogna circondare e trattenere la palla senza toccarla...." diceva a me bambina che gli chiedevo, stupita, il perchè di quel gesto e mi raccontava i suoi trascorsi di pallanuotista.
Una lezione di leggerezza nell'affrontare la vita, ma anche di rispetto.
La stessa che Marco continua ad insegnare, senza perdere lo spirito della sua età.
Nelle belle cene a casa Doretti, animate dalla Pongi, Elena Pongiglione, Artista , scrittrice, pittrice e illustratrice, che ci ha lasciati troppo presto nonostante i suoi 89 anni perchè la sua vitalità era intatta, le battute di Marco, che arrivavano dopo "acuti" silenzi ci hanno fatto spesso scoppiare in una risata per la " precisione" con cui hanno sempre "centrato" l'argomento.
Il rapporto con l'acqua fa crescere con la " schiena dritta" e Marco ne è un esempio di serietà e allegria, oltre il patrimonio genetico ed educativo dei genitori.
Lorenzo e d Elena aspettano ogni sera che Marco torni alle 23 dopo gli allenamenti.
La loro presenza ed amore hanno fatto di Marco un campione, oltre alla sua indiscutibile bravura.
Marco Doretti durante una partita, vicino al portiere con la calottina rossa. |
Commenti
Posta un commento