Passa ai contenuti principali

Giornata del Foscoliano: Associazione Studenti Ugo Foscolo

Una buona notizia.
Un lascito testamentario destinato all'ASUF, l'Associazione Studenti Ugo Foscolo, che racchiude gli Studenti del Liceo, a Pavia, è stato voluto da Mario Sforzini, studente del Liceo, maturando del 1947, a testimonianza della stima nei riguardi dell'Associazione.
Evviva la cultura! 
Per una volta le beghe ereditarie che purtroppo spesso accompagnano la dipartita di un nostro caro, rivelando meschinità e miserie del genere umano, donazioni all'ultimo momento, lotte fra fratelli, sono spazzate via da chi ama la cultura ed è grata al Liceo che lo ha formato e  regalato principi che lo hanno preparato ad affrontare la vita.
Ne è giustamente fiera la Prof.ssa Renata Crotti, che oltre alle sue innumerevoli attività, docente di Storia Medievale all'Università di Pavia, scrittrice, giornalista, Segretaria Associazione Laureati Università di Pavia.... è anche Presidente dell'ASUF.
Studentessa del Liceo Ugo Foscolo, porta con sè i valori che le sono stati trasmessi in quegli anni.
"Il lascito è consistente"racconta la Prof.ssa Crotti  "Lo utilizzeremo al meglio per interventi di varia natura: stiamo pensando ad interventi sulla struttura, in accordo con la Provincia che detiene la proprietà dell'immobile. Siamo impegnati anche a dare sostegno economico a qualificati progetti per gli studenti, proposti dai docenti...."
Mario Sforzini, laureatosi in ingegneria, ha sempre frequentato gli incontri annuali dell'ASUF che si tengono la seconda domenica di giugno e sarà dedicata a lui la Giornata del Foscoliano del 16 giugno 2024.
Gli anni del Liceo sono anni indimenticabili.
L'energia, l'allegria, la voglia di crescere si mischiano all'ansia, alle proprie paure, alla sensazione, a volte, di essere inadeguati, a voler essere come gli altri. Ed è allora che gli insegnamenti dei Professori diventano essenziali. Insegnare a rispettare e a rispettarsi, a valorizzare la propria unicità, a non "copiare", in tutti i sensi, sono valori che vengono trasmessi proprio in quegli anni e diventano un prezioso  terreno dove si forma il ragazzo che diventerà adulto.
"Abbiamo ricostruito la carriera scolastica dei cinque anni di Liceo dello studente. Dai registi di quegli anni" racconta ancora la Prof.ssa Crotti "emerge che il giovane Sforzini è stato un ottimo studente con voti eccellenti in tutte le materie tranne che un misero 6 in educazione fisica!"
Chi non ricorda l'ansia dell'esame di maturità!
Non è paragonabile a quella degli esami che molti di noi hanno sostenuto in seguito all'Università: e' il primo salto nella vita.
Quella protezione che il  Liceo ci ha dato non ci sarà più.
E' come se un saggio genitore ci dicesse: "Adesso andate....quello che sapevo e potevo ve l'ho insegnato, mettetelo a frutto..."
E gli Studenti del Liceo Ugo Foscolo di Pavia quei valori li hanno ben assimilati visto l'amore che li lega al Liceo attraverso l'Associazione.
Due giovani foscoliani, il notaio Bozzi e il dr. Pettinari hanno aiutato la Prof.ssa Crotti nell'iter burocratico della successione: ancora amore e non odio, intelligenza e non avidità, desiderio di aiutare gli altri e non freddo egoismo ha accompagnato le difficili pratiche.
E' in "cantiere" anche la Notte dei Licei Classici : " Il consiglio Direttivo dell'ASUF è in relazione costante con il Liceo e sta avviando una proficua collaborazione grazie anche alla disponibilità dell Preside Pof.ssa Bellati....."
La cultura, guidata con acuta intelligenza dalla Presidente  dell'ASUF Renata Crotti, ha vinto. 
 




Commenti

Post popolari in questo blog

Le canzoni di Augusto Forin

 La musica smuove sentimenti che a volte teniamo quasi nascosti nella nostra anima. Fa tornare a galla emozioni dimenticate, sensazioni sconosciute, lacrime e sorrisi.... Le canzoni di Augusto Forin, fondatore, insieme alla compagna Patrizia Biaghetti del movimento culturale "Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi", hanno un calore speciale. Perchè dietro alla poesia dei testi, alla bellezza della musica, c'è  non solo un musicista, un poeta, ma un uomo speciale. Dovrei dire " c'era", perchè Augusto se ne è andato troppo presto, a 66 anni, alla fine dell'anno scorso. Ma quando nella cassetta della posta ho trovato il CD "Aspirina Metafisica" , un regalo inaspettato, ascoltandolo ho sentito il calore non solo della buona musica, ma di una persona perbene, che guardava alla vita con amore e con la profondità di chi ama gli altri raccontando la vita di ogni giorno. "Amanti distratti" e poi "Scusa"...."Come le bugie

Alla riscoperta del grande cinema a Fregene : la casa di Federico Fellini

  Percorriamo in bicicletta, Monica ed io, i vialetti di Fregene, alla ricerca della casa di Federico Fellini e Giulietta Masina, in Via Portovenere. Eccola! C'è un pò di emozione in noi, perchè tutto quello che riguarda il grande Maestro emoziona ed immaginare che, in un periodo della sua vita, abbia vissuto in questa casa, passeggiato nel giardino, pensato i suoi magici film, creato i suoi disegni ci fa muovere quasi con circospezione al di là del cancello, come se il Maestro fosse ancora lì e noi lo potessimo disturbare. Federico Fellini e Giulietta Masina misero su questa casa nel 1961, come racconta la stessa Masina a Costanzo Costantini. La grande coppia si innamorò di Fregene verso la fine degli anni cinquanta e decisero di comprarsi la casa dove trascorsero periodi sempre più lunghi. Diventata troppo piccola, perchè "affollata" dai moltissimi amici del mondo del cinema, nel 1966, comprarono un terreno dove costruirono una grande villa a due piani a Via Volosca 1

Mariella Arnulfo: la cultura in banca

Rivedo la Dott.ssa Mariella Arnulfo in una tiepida mattinata romana a Porta S. Pancrazio. Roma sa regalare un cielo azzurro, un'aria ancora incerta fra la Primavera e qualche residuo di inverno,  rendendo l'incontro ancora più piacevole. La Dott.ssa Arnulfo è stata Direttrice della sede Rai2 di Unicredit e la sua particolarità, ogni volta che entrava qualcuno, era l'accoglienza. Il sorriso aperto, lo sguardo chiaro e diretto rendevano a ciascuno di noi, che usufruivamo della sua competenza, più piacevoli e avvicinabili  i "misteri" bancari.Sembra che in lei ci sia una perfetta fusione di un padre piemontese e una madre siciliana: rigore e solarità. Era, ed è, amica di tutti. Da due anni in pensione ha mantenuto la sua leggerezza che accompagna la profonda carica umana. L'altro per lei è qualcuno da scoprire, al quale attingere, creare un rapporto umano l'attrae più che essere, come è stata, una perfetta e brava Direttrice di banca. I numeri, con i quali ha