A cena con un amico.
" Hai voglia di andare a mangiare una cosa insieme stasera?"
"Se non hai impegni...te lo dico all'ultimo...ma le cose cotte e mangiate sono sempre le migliori..." la voce si piega nel sorriso.
Preludio di una serata fra amici.
Non si pensa abbastanza al valore delle "chiacchiere", dello scambio di pareri, del racconto della vita quotidiana, del libro appena letto, del film appena visto...anche del problema da affrontare.
Eppure sono il senso della vita.
Perchè scambiare le proprie opinioni significa circoscrivere un pensiero " guardarlo", vederlo con maggior chiarezza e profondità.
Il "ciacolare" intorno degli altri clienti del ristorante diventa un suono che accompagna con familiarità la cena ed i camerieri, è raro trovarne di maleducati e scortesi anche se può capitare, ma la complicità amicale spunta la scortesia, di solito sembrano felici di farti sentire bene, come se ti aprissero le porte di casa loro.
Roma fa da sfondo, con le sue luci notturne, la sua bellezza: partecipa alla serata.
La scelta di un amico è una cosa preziosa, cosa te lo fa scegliere?
L'empatia, la sensibilità, il saper guardare il mondo, la vita allo stesso modo?
E' un mistero.
Ma non troppo: è l'affinità.
Sbrogliare i pensieri con un amico, rendere nitidi contorni sfuocati fino a poco prima che se ne parlasse, prendere forza, energia dall'essere capiti, da chi ti sostiene nei risvolti pericolosi della vita, ti fa continuare il cammino quotidiano con più allegria, con maggior forza.
L'amicizia ha un sapore raro.
Sa difendere: l'amico è sempre dalla tua parte, non ci sono esitazioni.
La "chiacchiera" perde il suo sembrare superficiale, diventa profonda, è intelligenza, la potenza della risata ne è il termometro, non scade nel pettegolezzo, lo si può sfiorare, ma lo si lascia a chi non ha la più lontana idea di cosa sia l'amicizia.
Roma è amica e, con la sua bellezza, sembra applaudire al tesoro dell'amicizia.
Il "Buonanotte" che chiude la serata è proprio l'augurio di una buona notte!
Proprio così, la bellezza di Roma apre alla cordialità.
RispondiElimina