Quanto bisogno c'è di leggere e rileggere uno dei più grandi scrittori italiani, se non "il più grande": Italo Calvino.
Sapiente conoscitore della realtà e inventore di personaggi come Marcovaldo, i Gian dei Brughi, usciti dalla sua penna ironica, tagliente, affascinante, profonda che hanno reso magica la nostra esistenza... Personaggi che trovano nel rifiuto di vivere una vita sbagliata, un'alternativa alla vita reale ed un modo di vivere migliore.
Ci hanno pensato gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi con l'evento del 10 agosto a Sussisa al Prato Confaunè alle 21.30 a ricordarci questo scrittore insuperabile, e come ricordano giustamente " "Il Barone rampante", ha lasciato un seme in chiunque l'abbia letto...."
Natura e Cultura sono i valori che Italo Calvino contrappone ad un mondo gretto e volgare ed i suoi personaggi, nella difesa di un mondo migliore, affascinano adulti e bambini, raddrizzando lo "sguardo" di chi vive in un mondo pieno di regole "sbagliate"
Sono i vincitori morali.
" I vincitori morali sono quelle persone che pongono la loro etica al di sopra di tutto e da cui fanno dipendere le proprie azioni..." dice Patrizia Biaghetti.
Sono coloro che non si piegano alla farsa quotidiana del vivere secondo preconcetti e paure, che non cercano una copertura al loro vivere male, ma vanno in cerca di valori a dimensione umana che permettano un mondo migliore.
Chi non conosce la gioia ed il piacere di sprofondare nella Natura, di assaporare l'odore della terra, il rumore del mare , i profumi degli alberi, il piacere della lettura non conosce nulla del mondo se non una visione sbagliata.
Che direbbe Italo Calvino di questo mondo sempre meno a dimensione umana? Ridotto a una grande "telecamera" che spia i movimenti delle vite altrui perchè le persone non sanno vivere la propria?
Che direbbe di una Natura soffocata dalla stupidaggine umana, di un mondo reso invivibile per gli errori commessi dall'uomo?
Ed allora ben venga Fuori dal mondo dentro la natura, il tema che gli Agitatori affrontano con la consueta intelligenza e acutezza nella serata del 10 agosto, prossimo Apuuntamento Siderale, dove, con le letture del Marcovaldo, Le stagioni in città ci riporteranno in un mondo più pulito dentro e fuori.
Prendendo lo spunto dal centenario della nascita di Italo Calvino ( ottobre 2023) gli Agitatori, che tanto amano lo scrittore da aggiungere Gian Dei Brughi nel loro nome, ci tirano ancora una volta per la giacca ricordandoci che un mondo migliore può esistere.
Commenti
Posta un commento