Se una persona "grande" va a vedere "SuperMarioBros-Il film" di Aaron Horvat e Michael Jelenic, sicuramente ne rimane incantato, pur non conoscendo videogames e forse ben poco SuperMario, tanto è l'impatto visivo del film che si snoda come un videogioco coloratissimo.
L'animazione risulta perfetta nelle movenze e negli sguardi, estremamente espressivi dei personaggi, capaci di trasmettere emozioni e risate.
SuperMario fa l'idraulico per passione, insieme al fratello Luigi, chiamato da Mario "Lu", vivono a Brooklin e la famiglia, soprattutto il padre, è poco convinto di questo lavoro precario che i due fratelli hanno scelto.
Per cercare di salvare Brooklin da un'inondazione, causa un guasto idraulico, Mario e Luigi, precipitano in un tubo sotterraneo e da lì cominciano le avventure: Mario si troverà nel Regno dei Funghi, e incontrerà la Principessa Peach, bionda, con gli occhi azzurri, sinuosa come tutte le principesse. Nel Regno delle tartarughe, dove le tenebre la fanno da padrone, comandato dal cattivo Bowser, il re dei Koopa, precipiterà invece Luigi.
La lotta fra bene e male è il cardine della storia, Bowser vuole conquistare la Principessa di cui è innamorato, Mario vuole recuperare il fratello dalle sue grinfie.
Il sali e scendi, come un videogioco, di SuperMario e della Principessa, che vuole salvare il suo Regno, diventa una metafora della vita: solo mangiando un fungo speciale trovi il "potenziamento", la forza per raggiungere il tuo scopo, per sconfiggere il male.
La Principessa Peach, bella e romantica come tutte le principesse, nasconde un'anima rock e cavalca come una guerriera la sua motocicletta per sfuggire ai Koopa e raggiungere di nuovo il suo Regno dei funghi.
Il tenero idraulico con la tuta ed il naso "a palla", legato da un grande affetto al fratello, diventa coraggioso e forte per salvarlo, pur mantenendo la propria ingenuità ed anche la capacità di superare le difficoltà con l'ironia del gioco.
Perfetta la voce di SuperMario del bravissimo Claudio Santamaria.
Campione di incassi, ha superato i 500 milioni di incasso ed è in testa al box office in Italia.
Prodotto in Giappone dall'azienda Nintendo, si parla già di Oscar per le musiche: bellissime ed in perfetta sintonia con le immagini.
Il tema musicale è il primo brano di un video gioco ad essere inserito nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, Biblioteca dove vengono conservate registrazioni come "Imagee" di John Lenon, "Like a Virgin" di Madonna.....
Bambini e grandi sgranano gli occhi allo stesso modo nel vedere " SuperMarioBros- Il film" e questo è certamente una buona cosa......
Anzi ottima!
Commenti
Posta un commento