"Scordato" il film diretto ed interpretato da Rocco Papaleo, commuove e fa ridere.
Orlando, il protagonista, è un accordatore di pianoforti, ad un certo punto della sua vita, si accorge che, a non essere "accordato", è proprio lui.
Un improvviso e doloroso mal di schiena lo blocca e questo lo porta a guardarsi indietro a esaminarsi, a capire perchè si è bloccato, cosa della sua vita non è andato per il verso giusto.
Essere un sessantenne un pò "sconocchiato", solo, con la passione del suo lavoro, alla ricerca della nota "giusta" gli fa creare con la fantasia un Orlando ragazzo, con il quale parla , esaminando la sua vita.
Orlando ha vissuto a Lauria, in Basilicata, per poi spostarsi a Salerno.
Scorrono le immagini di lui bambino, del bel rapporto con la sorella, che si spezza per le scelte politiche della sorella, poi adolescente fino alla maturità.
Poesia e divertimento si mischiano in questo bel film, come si mischia la bella regia e l'interpretazione di Rocco Papaleo, che forse ha raggiunto il suo punto più alto di recitazione.
Per curarsi dal dolore Orlando va da Olga, una fisioterapista. E quì scende in campo Giorgia.
La brava e bella cantante diventa una brava attrice e accompagna Orlando alla ricerca di se stesso chiedendogli una fotografia da giovane per capire dove si è "scordato".
Il viaggio di Orlando è un viaggio che guarda ai personaggi che hanno circondato la sua vita, la madre con Rocchino, il nuovo marito, il professore di liceo, Antonio Petrocelli, che rivede a Lauria e che nasconde un segreto...persone che hanno creato l'uomo che è.
La poesia del film è nello sguardo che Orlando rivolge ad Orlando: uno sguardo di tenerezza e comprensione, le battute del bravissimo Rocco Papaleo accompagnano la maturazione dell'uomo.
Bravi tutti : Simone Corbisiero, Orlando ragazzo, Angela Curri, la sorella, Anna Ferraioli Ravel , l'improbabile corteggiatrice.....
Perfette le musiche di Michele Braga.
Orlando cerca una dimensione che gli permetta di "accordarsi", di trovare la "nota giusta" per continuare la sua vita...
"Scordato" è già un successo al box office.
Un finale intenso ed emozionante chiude il film.
Le bellissime immagini della Basilicata, la voce meravigliosa di Giorgia, l'interpretazione di Papaleo rendono il film un gioiello.
Commenti
Posta un commento