Si resiste per amore della libertà.
Si resiste ai soprusi, a chi ti vuole piegato alla sua volontà e non al confronto, perchè è insito nell'uomo, come diceva l'insuperabile Amos Oz, scrittore israeliano di fama mondiale, volere che l'altro sia uguale a te e non splendere nel suo essere diverso.
E' la paura che ci vuole uno uguale all'altro, perchè altrimenti ci sentiamo inadeguati.
E' la paura che fa costruire muri e non spianate, che ci fa saper camminare solo nel nostro piccolo territorio.
Per amore della libertà, per regalarci il valore più alto che ci sia, per assaporarla in tutta la sua bellezza e viverla con gioia, i nostri padri hanno combattuto la Resistenza.
Più attuale che mai, gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi la ricordano, sanno come sia importante ascoltare testimonianze e racconti dell'epoca, pensare con la propria testa, confrontarci e condividere. Per imparare a non essere schiavi gli Agitatori hanno organizzato sul loro sito, il 25 Aprile, le "Letture resistenti" che potremo ascoltare per capire meglio, per riflettere, per trasmetterle, per non perdere il gusto della libertà.
Un mondo che sa ascoltare, che sa capire, attento all'altro, alle sue necessità è quello che gli Agitatori promuovono, con la consueta acutezza, il 25 Aprile.
Un mondo dove la positività sia la guida della nostra vita, dove il sorriso sia il passaporto per migliorarla, perchè si può, si può vivere meglio senza accanirci l'uno verso l'altro, senza pensare che l'altro toglie lo spazio, l'aria per respirare.
Non è così.
Gli Agitatori ci spingono a svegliarci da un sonno che può essere una trappola mortale, ci incitano al "movimento", quello della cultura, perchè se non sappiamo non siamo incisivi in questo mondo, non "viviamo".
E lasciamo i nostri figli, i nostri nipoti in balia dell'ignoranza:il male peggiore che ci sia.
Il 25 Aprile è la Festa di chi vuole capire.
Ecco il sito degli Agitatori Culturali Irrequieti, sempre attenti alla cura della cultura che nutre la nostra anima, cosi possiamo ascoltare le "Letture resistenti":
Commenti
Posta un commento