Passa ai contenuti principali

Il mare racconta....

Il mare lo si ascolta, lo si ama, lo si rispetta...bisogna anche saperlo accarezzare perchè culli i tuoi sogni.
Sono nata in Brasile, a San Paolo, del tutto casualmente. Mio padre, ingegnere, era partito con mia madre, poco dopo sposati, per raggiungere il nonno materno, Lorenzo Caccioppoli, ingegnere minerario, impegnato in una consulenza in quella terra magica.
Ho goduto di un mare fantastico, l'Oceano, e dell'aver vissuto per quasi 10 anni in mezzo ai brasiliani, un popolo stupendo dove la calma, l'amore per la vita si mischiano a quello per il samba, per la musica, per la natura immensa. Ero bambina, ma il ricordo di quel popolo sorridente, musicale, mi ha sempre accompagnato negli anni insieme al ricordo di "quel" mare.
Un mare che si apriva con onde immense infrangendosi sulla spiaggia con un rumore fragoroso, un mare che ho assaporato imparando a nuotare, che mi ha insegnato la vita e a superare le paure inutili, un mare che mi ha insegnato la libertà, quella vera, da proteggere, perchè è amore per la vita e per gli altri.
Mare e Sud America, un binomio meraviglioso, che si intreccia a Genova, in un appuntamento speciale per il Festival Smarginando #Aspettando il Mei, il 12 aprile alle 17.30 al Galata Museo-Sala degli Armatori: "Genova Buenos Aires, sola andata" Una presentazione /performance di Massimo Minella con la partecipazione del soprano Daria Masiero e del fisarmonicista Franco Piccolo. La performance racconta la storia del viaggio dei Bergoglio: di Mario, il padre di Papa Francesco, e dei nonni paterni Giovanni e Rosa che partirono dal Porto di Genova alla volta dell'Argentina.
Il racconto prende le mosse dal libro di Massimo Minella, con la prefazione di Massimo Giletti, giornalista, conduttore televisivo " ricco di contributi  forniti dai più importanti centri di documentazione italiani e argentini", De Ferrari Editore.
Saranno presenti: Fabio Capoccia Presidente CISEI, Paola Repetti Assessore alla Cultura del Comune di Cabella Ligure, Paolo Masini Presidente del Comitato di indirizzo MEI.
Un bell'evento che ci ricorda che le nostre storie dobbiamo ricordarle, amarle, fanno parte di noi, anche le più dolorose, quelle che ci raccontano di quando gli italiani sono stati "migranti". 
Le lacrime di chi è partito con il cuore stretto lasciando il proprio Paese ci hanno forgiato.
Quelle lacrime le ha accolte il mare, cercando di asciugarle.

Gli Agitatori consigliano lo spettacolo......da non perdere!






Commenti

Post popolari in questo blog

Le canzoni di Augusto Forin

 La musica smuove sentimenti che a volte teniamo quasi nascosti nella nostra anima. Fa tornare a galla emozioni dimenticate, sensazioni sconosciute, lacrime e sorrisi.... Le canzoni di Augusto Forin, fondatore, insieme alla compagna Patrizia Biaghetti del movimento culturale "Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi", hanno un calore speciale. Perchè dietro alla poesia dei testi, alla bellezza della musica, c'è  non solo un musicista, un poeta, ma un uomo speciale. Dovrei dire " c'era", perchè Augusto se ne è andato troppo presto, a 66 anni, alla fine dell'anno scorso. Ma quando nella cassetta della posta ho trovato il CD "Aspirina Metafisica" , un regalo inaspettato, ascoltandolo ho sentito il calore non solo della buona musica, ma di una persona perbene, che guardava alla vita con amore e con la profondità di chi ama gli altri raccontando la vita di ogni giorno. "Amanti distratti" e poi "Scusa"...."Come le bugie

Alla riscoperta del grande cinema a Fregene : la casa di Federico Fellini

  Percorriamo in bicicletta, Monica ed io, i vialetti di Fregene, alla ricerca della casa di Federico Fellini e Giulietta Masina, in Via Portovenere. Eccola! C'è un pò di emozione in noi, perchè tutto quello che riguarda il grande Maestro emoziona ed immaginare che, in un periodo della sua vita, abbia vissuto in questa casa, passeggiato nel giardino, pensato i suoi magici film, creato i suoi disegni ci fa muovere quasi con circospezione al di là del cancello, come se il Maestro fosse ancora lì e noi lo potessimo disturbare. Federico Fellini e Giulietta Masina misero su questa casa nel 1961, come racconta la stessa Masina a Costanzo Costantini. La grande coppia si innamorò di Fregene verso la fine degli anni cinquanta e decisero di comprarsi la casa dove trascorsero periodi sempre più lunghi. Diventata troppo piccola, perchè "affollata" dai moltissimi amici del mondo del cinema, nel 1966, comprarono un terreno dove costruirono una grande villa a due piani a Via Volosca 1

Mariella Arnulfo: la cultura in banca

Rivedo la Dott.ssa Mariella Arnulfo in una tiepida mattinata romana a Porta S. Pancrazio. Roma sa regalare un cielo azzurro, un'aria ancora incerta fra la Primavera e qualche residuo di inverno,  rendendo l'incontro ancora più piacevole. La Dott.ssa Arnulfo è stata Direttrice della sede Rai2 di Unicredit e la sua particolarità, ogni volta che entrava qualcuno, era l'accoglienza. Il sorriso aperto, lo sguardo chiaro e diretto rendevano a ciascuno di noi, che usufruivamo della sua competenza, più piacevoli e avvicinabili  i "misteri" bancari.Sembra che in lei ci sia una perfetta fusione di un padre piemontese e una madre siciliana: rigore e solarità. Era, ed è, amica di tutti. Da due anni in pensione ha mantenuto la sua leggerezza che accompagna la profonda carica umana. L'altro per lei è qualcuno da scoprire, al quale attingere, creare un rapporto umano l'attrae più che essere, come è stata, una perfetta e brava Direttrice di banca. I numeri, con i quali ha