Passa ai contenuti principali

Nonni......magici

Ho conosciuto solo le mie nonne: Nonna Rosa Starace Caccioppoli, la nonna materna, napoletana e la Nonna Lilla, così la chiamavo e l'ho sempre sentita chiamare in famiglia, in realtà il suo nome era Angela Boglietti Mariani, torinese, per gli amici più cari era "Lillina".
Mio nonno Vittorio Mariani, il padre di papà, come ho già raccontato in questo Blog ( "Le stazioni, i treni"), l'ho conosciuto solo attraverso i ricordi di papà, essendo morto a 57 anni. 
Grande Ufficiale, Ingegnere, Presidente delle Ferrotranvie, stimatissimo professionista era un uomo rigoroso: "aveva dei meravigliosi occhi azzurri grigi" raccontava mio padre " che, quando era arrabbiato, fulminavano!". 
Dopo dieci anni di matrimonio, quando ormai la coppia molto unita non ci pensava più, erano nati due figli: Cesare e Filiberto, mio padre. Spesso guardavo le fotografie, era un uomo bello, imponente, elegante, che incuteva un pò di timore con la sua aria severa, mi dispiaceva non averlo conosciuto...chissà se la severità avrebbe lasciato spazio alla tenerezza del nonno......
Papà soffrì molto per averlo perso a soli 18 anni.
Il nonno Lorenzo Caccioppoli, Ingegnere, sempre in viaggio per lavoro con mia nonna, quattro figlie Isabella, Colomba, Gemma ( mia mamma) e Rosamaria, morì che non avevo due anni.  
Eppure i nonni continuano ad amarti, anche se vanno via....  
Mi raccontava mia madre che, quando nacqui,  nonno Lorenzo mi amò di un amore totale, fu come un innamoramento, voleva stare sempre con me ed io lo ricambiavo mettendomi a giocare fuori la  porta della sua camera da letto quando faceva il riposino pomeridiano. Nessuno mi poteva smuovere da lì, erano urli e pianti se qualcuno provava a spostarmi, aspettavo che la porta si aprisse e lui ricomparisse.
Ho sempre avuto l'impressione, anche se ero piccolissima, di ricordami quella porta chiusa, certo è che, quando penso a lui, sento una forte tenerezza, quasi quell'amore continuasse ad accompagnarmi.
Nonna Lilla era una donna non eccessivamente espansiva, forse perchè originaria del Nord Italia, ma  esprimeva il suo amore con l'abilità delle mani.
Faceva degli straordinari vestitini per le mie bambole, sono ancora impressi nella mia mente e non avevano nulla da invidiare all'alta moda, tanto erano perfetti e originali.
Ricordo quello che aveva fatto per il "battesimo" della mia bambola preferita: di organza, lungo come i veri vestiti da cerimonia, bianco con dei fiorellini rosa, e il pizzo in fondo alla veste ed intorno al giro maniche: un capolavoro.
Che peccato che si siano persi nel tempo e nei diversi traslochi!
Era un'abilissima cuoca, guardavo con ammirazione quando preparava gli gnocchi, vederla poi trasformare la pasta in un "cordone" sottile che tagliuzzava a pezzetti, sento ancora il rumore secco e preciso del coltello sulla tavola di legno,  era motivo di felicità perchè sapevo che preludeva al permesso di schiacciare gli gnocchi con la forchetta disegnando le righe....era il mio gioco preferito !
Era una donna dolce e sorridente ed era felice quando la domenica le portavo i dolci,  morì quando avevo 14 anni...troppo presto.
La Nonna Rosa è quella che mi sono goduta più a lungo, fino ai 35 anni.
Era un personaggio, bella e affascinante anche superati gli ottanta anni, elegante  (indimenticabili le sue belle scarpe di Ferragamo, di camoscio nero con una piccola fibbia di lato ) con una mente aperta e acuta, abitò per un periodo vicino a casa nostra, ed era mia abitudine andarla a trovare ogni giorno.
Mi parlava della sua famiglia di origine, gli Starace, un'antica famiglia partenopea, molto cattolica, erano tanti gli aneddotti.... Nonna Rosa molto spesso,  nell'attirarmi a sè per baciarmi, mi faceva un piccolo segno della croce sulla fronte con il pollice della mano destra, una benedizione che accompagnava il saluto: "così", mi raccontava " mio padre ci salutava...." 
 Era spiritosa e divertente, colta , leggeva molto e mi avviò fin da piccola alla lettura. Rimasta vedova giovane spesso andava a trovare parenti od amici fuori Roma e mi scriveva lunghe lettere, che conservo ancora, con una calligrafia che sembrava danzasse tanto era perfetta, armoniosa, leggermente ondulata verso destra.
Quello che le piaceva era imparare, conoscere anche con l'avanzare dell'età, mi ha sempre chiesto di raccontarle quello che imparavo a scuola e, quando intrapresi Filosofia all'Università, era interessatissima ai miei studi, spesso mi aiutava a ripetere capitoli di un libro di filosofia o la dispense del Professore.
Una volta mi disse: "sai l'amore di un nonno verso un nipote, forse perchè hai meno responsabilità di un genitore, sembra più "libero" e intenso...... è qualcosa di magico....."
Magia dei nonni....che non ti lasciano mai e continuano a scaldarti il cuore, con il ricordo degli gnocchi, di una lettera, di uno sguardo non conosciuto.....dei giochi sparsi dietro una porta chiusa! 

Nonna Rosa


Commenti

Post popolari in questo blog

Le canzoni di Augusto Forin

 La musica smuove sentimenti che a volte teniamo quasi nascosti nella nostra anima. Fa tornare a galla emozioni dimenticate, sensazioni sconosciute, lacrime e sorrisi.... Le canzoni di Augusto Forin, fondatore, insieme alla compagna Patrizia Biaghetti del movimento culturale "Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi", hanno un calore speciale. Perchè dietro alla poesia dei testi, alla bellezza della musica, c'è  non solo un musicista, un poeta, ma un uomo speciale. Dovrei dire " c'era", perchè Augusto se ne è andato troppo presto, a 66 anni, alla fine dell'anno scorso. Ma quando nella cassetta della posta ho trovato il CD "Aspirina Metafisica" , un regalo inaspettato, ascoltandolo ho sentito il calore non solo della buona musica, ma di una persona perbene, che guardava alla vita con amore e con la profondità di chi ama gli altri raccontando la vita di ogni giorno. "Amanti distratti" e poi "Scusa"...."Come le bugie

Alla riscoperta del grande cinema a Fregene : la casa di Federico Fellini

  Percorriamo in bicicletta, Monica ed io, i vialetti di Fregene, alla ricerca della casa di Federico Fellini e Giulietta Masina, in Via Portovenere. Eccola! C'è un pò di emozione in noi, perchè tutto quello che riguarda il grande Maestro emoziona ed immaginare che, in un periodo della sua vita, abbia vissuto in questa casa, passeggiato nel giardino, pensato i suoi magici film, creato i suoi disegni ci fa muovere quasi con circospezione al di là del cancello, come se il Maestro fosse ancora lì e noi lo potessimo disturbare. Federico Fellini e Giulietta Masina misero su questa casa nel 1961, come racconta la stessa Masina a Costanzo Costantini. La grande coppia si innamorò di Fregene verso la fine degli anni cinquanta e decisero di comprarsi la casa dove trascorsero periodi sempre più lunghi. Diventata troppo piccola, perchè "affollata" dai moltissimi amici del mondo del cinema, nel 1966, comprarono un terreno dove costruirono una grande villa a due piani a Via Volosca 1

Mariella Arnulfo: la cultura in banca

Rivedo la Dott.ssa Mariella Arnulfo in una tiepida mattinata romana a Porta S. Pancrazio. Roma sa regalare un cielo azzurro, un'aria ancora incerta fra la Primavera e qualche residuo di inverno,  rendendo l'incontro ancora più piacevole. La Dott.ssa Arnulfo è stata Direttrice della sede Rai2 di Unicredit e la sua particolarità, ogni volta che entrava qualcuno, era l'accoglienza. Il sorriso aperto, lo sguardo chiaro e diretto rendevano a ciascuno di noi, che usufruivamo della sua competenza, più piacevoli e avvicinabili  i "misteri" bancari.Sembra che in lei ci sia una perfetta fusione di un padre piemontese e una madre siciliana: rigore e solarità. Era, ed è, amica di tutti. Da due anni in pensione ha mantenuto la sua leggerezza che accompagna la profonda carica umana. L'altro per lei è qualcuno da scoprire, al quale attingere, creare un rapporto umano l'attrae più che essere, come è stata, una perfetta e brava Direttrice di banca. I numeri, con i quali ha