Passa ai contenuti principali

"Chiudi gli occhi e....." ....gli Agitatori chiamano.....

 A Primavera inoltrata, durante le camminate a Villa Pamphili, la mia sosta preferita è sotto l'ombra di un poderoso tiglio.
Il profumo dei suoi fiori, piccoli grappoli pieni di boccioli che si aprono in fiori bianchi e leggeri, come i soffioni che sbucano sui prati, quelli che da piccola mi insegnavano a raccogliere ed " inviare" (" sono baci che arrivano a chi li dedichi", mi diceva mia madre) è così particolare ed intenso, che mette in ordine i miei pensieri, rende più chiare le idee.
Non ho bisogno di altro: nè di toccare, di guardare, di sentire, di ascoltare, quell'odore penetrante acutizza la visione della vita: la forza dell'olfatto.
Gli Agitatori  Culturali Irrequieti Gian dei Brughi,  con la solita vivacità intellettuale che li contraddistingue, ci propongono un altro " Appuntamento Siderale"  sottolineando l'importanza di questo prezioso senso nella serata "Chiudi gli occhi e.....", il 10 agosto , alle ore 21.00 a Confaunè, il prato della strada nuova, a Sussisa, in provincia di Sori, a pochi chilometri da Genova.
Ci racconteranno  la bellezza del  profumo nel ricordo e nel  presente, con letture di Italo Calvino, Karl Huysmans, Bianca Pitzorno, Marcel Proust, Primo Levi, Oscar Wilde, Carlo Emilio Gadda, Aldo Nove. I grandi della letteratura che hanno sempre esaltato il senso dell'olfatto.
Seguire l'evento ci farà allontanare la mostruosità del Covid....anche se , come ricordano gli Agitatori Irrequieti, una delle conseguenze di  chi si è ammalato di Covid è stata proprio la perdita dell'olfatto.
E  nel momento in cui  perdiamo le cose ci rendiamo conto del loro valore.
 L'odore può rendere tutto più attraente, l'odore delle persone che amiamo, l'odore di una stanza , l'odore di quello che mangiamo, troppo spesso tutto questo cade  nell'abitudine della vita.
Ancora una volta gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi hanno colpito nel segno, proponendoci questa bella serata evento e ricordandoci che: "La parola profumo viene dal latino per fumun, cioè attraverso il fumo. Il fumo sale al cielo ed è il tramite con la divinità...."
A fine serata esibizione delle Perseidi.






Commenti

Post popolari in questo blog

Agitatori Culturali Irrequieti : "Premio Scaletta"

Le luci che illuminano la casa che guarda il mare di Augusto Forin a Sussisa, una frazione di Sori, ad un tiro di scoppio da Genova, hanno ripreso forza. Non si sono mai spente, ma la morte, alla fine dell'anno scorso, di Augusto, che, insieme a Patrizia Biaghetti, sua compagna di vita e di lavoro, ha fondato l'associazione culturale Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi, le aveva rese meno intense. Il primo evento del 2023, il " Premio Scaletta" , che si terrà il 16 aprile nel prato di Counfaunè , a Sussisa , alle ore 16.00  , ideato dagli Agitatori, è un nuovo inizio e, nello stesso tempo, una continuazione dell'amore degli Agitatori per la cultura. No, le luci non si sono spente. Gian luca Favetto,  scrittore, giornalista, conduttore di successo di programmi su Radio Rai, ha contribuito alla nascita di questo Premio d è stato il primo ad esserne insignito. " un  Premio che va a quelle persone che si sono prodigate con ogni mezzo per donarci un far

Le canzoni di Augusto Forin

 La musica smuove sentimenti che a volte teniamo quasi nascosti nella nostra anima. Fa tornare a galla emozioni dimenticate, sensazioni sconosciute, lacrime e sorrisi.... Le canzoni di Augusto Forin, fondatore, insieme alla compagna Patrizia Biaghetti del movimento culturale "Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi", hanno un calore speciale. Perchè dietro alla poesia dei testi, alla bellezza della musica, c'è  non solo un musicista, un poeta, ma un uomo speciale. Dovrei dire " c'era", perchè Augusto se ne è andato troppo presto, a 66 anni, alla fine dell'anno scorso. Ma quando nella cassetta della posta ho trovato il CD "Aspirina Metafisica" , un regalo inaspettato, ascoltandolo ho sentito il calore non solo della buona musica, ma di una persona perbene, che guardava alla vita con amore e con la profondità di chi ama gli altri raccontando la vita di ogni giorno. "Amanti distratti" e poi "Scusa"...."Come le bugie

Patrizia Biaghetti: la positività "creativa"

Patrizia Biaghetti, una bella e "vulcanica" signora, una "creativa", pubblicitaria, fotografa, grafica che allestisce spettacoli e scrive racconti e poesie, un bel giorno ha deciso di chiudere il suo studio pubblicitario a Genova trasferendosi nella fascinosa Sussisa, a pochi chilometri dalla città.  Come in una favola, ha ripreso la sua vita in mano ed è nato cosi un gruppo culturale, gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi. In realtà ha fatto di più: a Sussisa, ha fatto nascere una sorgente culturale....e da lì è cominciato a scorrere un fiume che ha preso il suo veloce corso raccontando di libri, di teatro, di armonia con la natura, di eventi culturali. E' un fiume che non si arresta, diventa sempre più " corposo", limpido, essenziale e disseta chi è assetato di cultura......  Rm Signora   Patrizia Biaghetti, chi sono gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi? Pb La nascita degli Agitatori è una storia strana,  un momento positiv