La storia della capretta Gina e del suo padrone Antonio si svolge non lontano da Roma, a Fontana Liri, il paese dove è nato Marcello Mastroianni, il grande attore amatissimo da Federico Fellini, protagonista delle storie dell'insuperabile Maestro, film che parlano di sogni, di poesia, e come in un film, questa storia diventa una favola, una poesia d'amore.
Antonio, amava la sua famiglia e il suo paese, ma amava moltissimo le sue caprette: Gina, con il suo bel manto lucido, Agnesina, con il muso vivace e l'ultima arrivata, Bambi, chiamata così perchè il suo manto a pois, ricorda il famoso cerbiatto della favola di Disney. La preferita di Antonio era Gina, c'era un feeling particolare fra di loro, la capretta lo aspettava tutte le mattine, anzi lo "chiamava" e non si acquietava fino a che il suo amico non arrivava e l'accarezzava.
Antonio la portava al pascolo, insieme ad Agnesina e Bambi, ma in realtà parlavano delle cose del mondo, Antonio le raccontava la sua vita, le sue gioie e i dispiaceri, le parlava di sua moglie e degli amati figli.
Gli animali, e la capretta Gina in particolare, a volte capiscono più degli uomini e Gina, che sottolineava con i "Beee" le sue parole, era un'ottima ascoltatrice.
Il maledetto Covid si è portato via Antonio un mese fa, lasciando nel dolore la sua famiglia e le sue caprette. Gina era incinta come Agnesina, ma non era più la stessa da quando Antonio se ne era andato, sentiva la mancanza delle sue carezze, del suo parlare, delle loro passeggiate, della loro amicizia.
Andare al pascolo non era più la stessa cosa, la voce del padrone non l'accompagnava.
Pochi giorni fa è arrivato il momento del parto.
Ha partorito due agnellini, ma sembrava non avere più forze, non mangiava, cercavano di darle il latte di Agnesina che aveva a sua volta dato alla luce una capretta, ma non si riprendeva, ed anche i suoi agnellini non si appassionavano alla vita.
E' stata curata e coccolata dai figli di Antonio, per qualche giorno ha resistito, ma poi ha deciso di andarsene portando con sè i suoi agnellini, voleva rivedere Antonio.
La favola dice che ora sono insieme e che passeggiano felici, il loro legame era troppo forte perchè Gina si accontentasse di rimanere a Fontana Liri e, come in un film di Fellini, con l'indimenticato e indimenticabile Marcello Mastroianni, proseguono la loro danza felice.
Ma c'è anche un lieto fine sulla terra: la capretta di Agnesina, bianca e nera , con un musetto da vera capra è stata chiamata Ginina ( Gina jr.) Antonia e ci racconta che la vita continua e che lei andrà a pascolare felice nei prati che hanno visto l'amicizia indissolubile fra Antonia e Gina.
Gina incinta.... |
Ginina con Agnesina |
Commenti
Posta un commento