Passa ai contenuti principali

Voci nell'ombra....

Rivedere on line la  cerimonia di premiazione, nella cornice del Palazzo Ducale di Genova, della 21esima edizione di "Voci nell'ombra. Il  Festival internazionale del doppiaggio", diretta da Tiziana Voarino , mi ha commossa non solo per la ferma volontà della Direttrice di continuare questo Festival in tempi difficili, ma perchè il ricordo di Claudio G. Fava, fondatore del Festival nel 1996, con Bruno Astori, era vivo e presente nella magnifica sede.  
Claudio G. Fava non era solo un critico cinematografico di fama, un giornalista ed uno scrittore, un dirigente Rai innovativo, un uomo con una cultura enciclopedica, era anche una persona di grande ironia:  aveva un gusto della battuta e del sorriso che rendeva "leggera" la sua impressionante cultura a chi lo ascoltava.
Incontravo spesso Claudio nei corridoi Rai con un fascio di giornali sotto il braccio, il "famoso"  cravattino, brillante dirigente Rai, inventore dell'indimenticabile "Cinema di notte",  intuì che far conoscere in Italia serie televisive come "Beautiful", "Miami Vice" ed altre, sarebbe stato un successo.
Tornò a Genova dopo la pensione,  avemmo occasione di riprendere i contatti al Festival del Cinema di Venezia e la nostra amicizia si solidificò con telefonate preziose e divertenti.
Fava aveva una particolare attitudine nel cogliere i "suoni" della lingua. Sapeva imitare, credo, quasi tutti i dialetti , mi faceva molto ridere quando imitava il "romanaccio", parlava un francese che dire perfetto era poco...conosceva il portoghese e la sua inflessione era quella di un vero brasiliano e spesso, essendo io nata in Brasile e raccontandogli che, appena arrivata in Italia mi scambiavano per genovese per il mio accento, mi faceva notare la similitudine di molte parole genovesi al portoghese!
Chissà se questa sua passione contribuì  alla nascita di "Voci nell'ombra " il Festival internazionale del doppiaggio, sicuramente, come racconta a Tiziana Voarino, durante la cerimonia di premiazione Renato Venturelli, critico cinematografico, giurato del Festival, il  carisma di Claudio G. Fava portò subito il Festival al successo, i più grandi doppiatori accorsero alla chiamata di Fava.
Elena Pongiglione, artista, la sua genialità si esprime non solo nella pittura, scrittrice, illustratrice, moglie di Claudio G. Fava, possiede la stessa profonda intelligenza, vivacità culturale ed ironia del marito, ed a 87 anni il suo lucido sguardo sul mondo è per me ( essendone amica) un alimento costante dell'anima e della mente. Fava la chiamava la "Divina" ed è stata la sua preziosa e insostituibile compagna che continua ad alimentare la fiamma intellettuale del marito con la pubblicazione postuma del libro di Claudio" Il mio cinema. Da Aldrich a Kubrich".
La giuria della 21esima edizione di "Voci nell'ombra", presieduta da Steve Della Casa, critico cinematografico, autore ( conduce con Enrico Magrelli la nota trasmissione di Radio3  "Hollywood Party") e scrittore, composta da Baba Richerme, giornalista Rai, inviato speciale del Giornale Radio, Francesco Gallo, giornalista, Enrico Lancia, scrittore ed esperto di doppiaggio, Renato Venturelli, critico cinematografico e giornalista, Fabio Melelli, giornalista e critico cinematografico, Massimo Giraldi, giornalista e critico cinematografico, Alessandro Boschi, conduttore e autore televisivo, Antonio Genna curatore di un sito web che si occupa di spettacolo e televisione, Tiziana Voarino, esperta di doppiaggio, scrittrice, ha portato avanti un lavoro difficile di questi tempi assegnando gli Anelli d'Oro, senza perdersi d'animo davanti alle difficoltà  organizzative oltre che artistiche della manifestazione.
L'Anello d'oro alla miglior voce del cinema è stato vinto, questo anno, da Francesco Pezzulli per il per il doppiaggio di Leonardo di Caprio in "C'era una volta a ....Hollywood" di Quentin Tarantino.
Credo che Claudio G. Fava ne sarebbe stato contento, ma soprattutto sarebbe stato felice di vedere come chi l'ha conosciuto non lo dimentica e lo considera un regalo della vita, un patrimonio prezioso da conservare gelosamente nel cuore e nella mente.

Ecco il video della Cerimonia di Premiazione di "Voci nell'ombra"




Commenti

  1. Splendida iniziativa!
    Auguri per il suo blog, colgo l'occasione di invitarla nel mio web:
    https://lacascinadeisogni.blogspot.com/2021/03/malinconia.html
    Grazie, l'aspetto con piacere, buona serata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, auguri anche per il suo blog che visiterò con piacere.

      Elimina
    2. Molto lieto, sarà un piacere. Buona giornata

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le canzoni di Augusto Forin

 La musica smuove sentimenti che a volte teniamo quasi nascosti nella nostra anima. Fa tornare a galla emozioni dimenticate, sensazioni sconosciute, lacrime e sorrisi.... Le canzoni di Augusto Forin, fondatore, insieme alla compagna Patrizia Biaghetti del movimento culturale "Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi", hanno un calore speciale. Perchè dietro alla poesia dei testi, alla bellezza della musica, c'è  non solo un musicista, un poeta, ma un uomo speciale. Dovrei dire " c'era", perchè Augusto se ne è andato troppo presto, a 66 anni, alla fine dell'anno scorso. Ma quando nella cassetta della posta ho trovato il CD "Aspirina Metafisica" , un regalo inaspettato, ascoltandolo ho sentito il calore non solo della buona musica, ma di una persona perbene, che guardava alla vita con amore e con la profondità di chi ama gli altri raccontando la vita di ogni giorno. "Amanti distratti" e poi "Scusa"...."Come le bugie

Alla riscoperta del grande cinema a Fregene : la casa di Federico Fellini

  Percorriamo in bicicletta, Monica ed io, i vialetti di Fregene, alla ricerca della casa di Federico Fellini e Giulietta Masina, in Via Portovenere. Eccola! C'è un pò di emozione in noi, perchè tutto quello che riguarda il grande Maestro emoziona ed immaginare che, in un periodo della sua vita, abbia vissuto in questa casa, passeggiato nel giardino, pensato i suoi magici film, creato i suoi disegni ci fa muovere quasi con circospezione al di là del cancello, come se il Maestro fosse ancora lì e noi lo potessimo disturbare. Federico Fellini e Giulietta Masina misero su questa casa nel 1961, come racconta la stessa Masina a Costanzo Costantini. La grande coppia si innamorò di Fregene verso la fine degli anni cinquanta e decisero di comprarsi la casa dove trascorsero periodi sempre più lunghi. Diventata troppo piccola, perchè "affollata" dai moltissimi amici del mondo del cinema, nel 1966, comprarono un terreno dove costruirono una grande villa a due piani a Via Volosca 1

Mariella Arnulfo: la cultura in banca

Rivedo la Dott.ssa Mariella Arnulfo in una tiepida mattinata romana a Porta S. Pancrazio. Roma sa regalare un cielo azzurro, un'aria ancora incerta fra la Primavera e qualche residuo di inverno,  rendendo l'incontro ancora più piacevole. La Dott.ssa Arnulfo è stata Direttrice della sede Rai2 di Unicredit e la sua particolarità, ogni volta che entrava qualcuno, era l'accoglienza. Il sorriso aperto, lo sguardo chiaro e diretto rendevano a ciascuno di noi, che usufruivamo della sua competenza, più piacevoli e avvicinabili  i "misteri" bancari.Sembra che in lei ci sia una perfetta fusione di un padre piemontese e una madre siciliana: rigore e solarità. Era, ed è, amica di tutti. Da due anni in pensione ha mantenuto la sua leggerezza che accompagna la profonda carica umana. L'altro per lei è qualcuno da scoprire, al quale attingere, creare un rapporto umano l'attrae più che essere, come è stata, una perfetta e brava Direttrice di banca. I numeri, con i quali ha