Siamo orfani di abbracci. Forse è una delle cose che manca di più in questi tempi di Coronavirus, manca quel contatto speciale, stringersi, "cullarsi" in quella stretta che significa amicizia, condivisione, empatia, partecipazione, voglia di stare bene...
"Di lunedì. Dopocena letterario. Libri laureati UniPV presentati da laureati UniPV", è proprio questo: un abbraccio.
Renata Crotti, docente di Storia Medievale all'Università di Pavia, giornalista, scrittrice, Segretario Generale Associazione Laureati UniPV, che introduce e coordina l'evento riesce, con intelligente sensibilità, a stringere i suoi ospiti e chi segue la conversazione in un potente abbraccio, culturale ed emozionale. L'evento, da interessante diventa un piacevolissimo salotto letterario, in cui si gode del racconto e delle opinioni dello scrittore di turno e dei partecipanti al dibattito. E non è poco di questi tempi in cui siamo costretti a seguire online queste serate letterarie.
Questa volta lo scrittore di turno è il Prof. Giulio Tremonti, docente di Economia e Finanza, e del suo libro: " Le tre profezie. Appunti per il futuro" edito da Solferino. Le tre profezie sono quelle di Marx nel "Manifesto", di Goethe nel "Faust", di Leopardi nello "Zibaldone", ma nel dibattito, anzi nel dialogo fra il Prof Tremonti e i partecipanti, Carlo Rossella, giornalista di fama, già direttore di La Stampa e Panorama, Presidente di Medusa, Nicola De Cardenas, Presidente Assolombarda, Giuseppe Remuzzi, medico, ricercatore, Giampaolo Azzoni, ProRettore Vicario e Delegato alla Comunicazione dell'Università di Pavia, si parla di Brexit, Coronavirus, Ecosistema, perchè anche di questo si parla nel libro.
E piano piano si entra nel filo conduttore del libro del libro: la Storia, quella con la S maiuscola senza la quale il presente ed il futuro perderebbero valore, la Storia che ci rende uguali e diversi dal passato e che ci allunga nel futuro ed il desiderio di leggere il libro diventa più forte soprattutto in questi tempi difficili in cui, come dice il Prof Tremonti "Aspettiamo che l'anima ci raggiunga....".
Ecco il video dell'evento:
Commenti
Posta un commento