Passa ai contenuti principali

Quentin Tarantino.....dietro le quinte di Cinematografo

Intervistare Quentin Tarantino è stata per me una grande emozione. 
Il mio regista preferito era venuto a Roma per il suo film " Bastardi senza gloria", uno straordinario film da aggiungere alla lista dei suoi capolavori, vincitore del David di Donatello come Miglior Film Straniero, con  l'interpretazione di Christoph Waltz, che valse al grande attore il Premio Oscar come miglior attore non protagonista.
Cercavo sempre di preparami accuratamente per le interviste che, di solito, avevano un tempo breve data la grandezza dei personaggi, spesso erano più complicate delle interviste lunghe: non dovevi  perdere tempo  e le domande dovevano essere precise, pertinenti, dirette. 
Quella volta arrivai all'appuntamento con un pò di batticuore, che divenne ancora più forte quando l'Ufficio Stampa mi avvertì : " Ti conosco e so come intervisti, ma sappi che Tarantino si innervosisce se le domande non gli sembrano opportune". A questo punto il cuore mi salì in gola, mi feci coraggio ed entrai nella stanza dove era adibito il set con il Maestro. Possibile che questo Grande con la faccia che mi è sempre sembrata di "gomma", tanto è mobile e dai movimenti repentini, possa essere così  difficile da intervistare? 
Appena entrai si alzò dalla sedia e mi diede la mano. Un gesto non usuale quando ti accosti per l'intervista, di solito ci si limita ad un saluto, più o meno cordiale, mentre ci si accomoda davanti all'intervistato. La cosa mi rasserenò, ma era così alto e imponente che non mi rassicurai del tutto, gli dissi subito che "Pulp Fiction" era uno dei miei film preferiti, non lo feci  per ingraziarmelo, ma perchè avevo sempre pensato che se mai avessi avessi incontrato Quentin Tarantino, era la prima cosa che avrei voluto dirgli. Trovavo il film assolutamente geniale, glielo dissi e soggiunsi: "chissà quante volte glielo hanno detto..."  Si mise una mano sul cuore e, con voce gentile, insospettabile in un uomo di quella stazza, mi rispose : " Non importa quanti me l'abbiano detto è sempre una cosa che mi arriva al cuore, perchè è anche il mio film preferito..."
A quel punto il ghiaccio era rotto e l'intervista proseguì sul magnifico "Bastardi senza gloria", che avevo visto il giorno prima. Mi chiese se mi fossi piaciuto e perchè, glielo spiegai ponendogli poi velocemente le domande, preoccupata del tempo che passava: l'intervista era diventata una piacevolissima conversazione
Quando lo salutai , si alzò nuovamente e mi ringraziò per le domande che gli avevo fatto.
Il cuore aveva smesso di battere all'impazzata : quel Gigante, in tutti i sensi, lo aveva fatto tornare  ai suoi battiti normali.



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le canzoni di Augusto Forin

 La musica smuove sentimenti che a volte teniamo quasi nascosti nella nostra anima. Fa tornare a galla emozioni dimenticate, sensazioni sconosciute, lacrime e sorrisi.... Le canzoni di Augusto Forin, fondatore, insieme alla compagna Patrizia Biaghetti del movimento culturale "Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi", hanno un calore speciale. Perchè dietro alla poesia dei testi, alla bellezza della musica, c'è  non solo un musicista, un poeta, ma un uomo speciale. Dovrei dire " c'era", perchè Augusto se ne è andato troppo presto, a 66 anni, alla fine dell'anno scorso. Ma quando nella cassetta della posta ho trovato il CD "Aspirina Metafisica" , un regalo inaspettato, ascoltandolo ho sentito il calore non solo della buona musica, ma di una persona perbene, che guardava alla vita con amore e con la profondità di chi ama gli altri raccontando la vita di ogni giorno. "Amanti distratti" e poi "Scusa"...."Come le bugie

Alla riscoperta del grande cinema a Fregene : la casa di Federico Fellini

  Percorriamo in bicicletta, Monica ed io, i vialetti di Fregene, alla ricerca della casa di Federico Fellini e Giulietta Masina, in Via Portovenere. Eccola! C'è un pò di emozione in noi, perchè tutto quello che riguarda il grande Maestro emoziona ed immaginare che, in un periodo della sua vita, abbia vissuto in questa casa, passeggiato nel giardino, pensato i suoi magici film, creato i suoi disegni ci fa muovere quasi con circospezione al di là del cancello, come se il Maestro fosse ancora lì e noi lo potessimo disturbare. Federico Fellini e Giulietta Masina misero su questa casa nel 1961, come racconta la stessa Masina a Costanzo Costantini. La grande coppia si innamorò di Fregene verso la fine degli anni cinquanta e decisero di comprarsi la casa dove trascorsero periodi sempre più lunghi. Diventata troppo piccola, perchè "affollata" dai moltissimi amici del mondo del cinema, nel 1966, comprarono un terreno dove costruirono una grande villa a due piani a Via Volosca 1

Mariella Arnulfo: la cultura in banca

Rivedo la Dott.ssa Mariella Arnulfo in una tiepida mattinata romana a Porta S. Pancrazio. Roma sa regalare un cielo azzurro, un'aria ancora incerta fra la Primavera e qualche residuo di inverno,  rendendo l'incontro ancora più piacevole. La Dott.ssa Arnulfo è stata Direttrice della sede Rai2 di Unicredit e la sua particolarità, ogni volta che entrava qualcuno, era l'accoglienza. Il sorriso aperto, lo sguardo chiaro e diretto rendevano a ciascuno di noi, che usufruivamo della sua competenza, più piacevoli e avvicinabili  i "misteri" bancari.Sembra che in lei ci sia una perfetta fusione di un padre piemontese e una madre siciliana: rigore e solarità. Era, ed è, amica di tutti. Da due anni in pensione ha mantenuto la sua leggerezza che accompagna la profonda carica umana. L'altro per lei è qualcuno da scoprire, al quale attingere, creare un rapporto umano l'attrae più che essere, come è stata, una perfetta e brava Direttrice di banca. I numeri, con i quali ha