"Buon compleanno a Rosellina e al suo Blog" .....gli auguri preziosi che hanno accompagnato questa bellissima opera, mi sono arrivati da Elena Pongiglione, amica carissima, artista eccelsa, "ragazza" di 86 anni, che mi fa sempre molto ridere durante le nostre conversazioni telefoniche (con le quali tentiamo di sopperire alla distanza fra Genova e Roma) carica di un'intelligente e pronta ironia, i suoi sono fra gli auguri più belli, sicuramente i più spiritosi, che ho ricevuto:
" Sono io che danzo con il pesce, che è tutto contento...." mi dice. Ma lei, in realtà, è una bellissima signora, con qualche acciacco, e la mente sveglia e acuta. Questa opera, che ha dedicato all'anno di vita del mio Blog, mi ha trasmesso allegria e mi ha fatto amare, se possibile, ancora di più la sua arte.
"A quattordici anni dissi a mio padre che volevo andare all'Accademia", mi racconta, "ma non ci fu verso, l'idea che non mettevo al primo posto il matrimonio e i figli non gli andava giù...( è stata poi moglie amatissima del grande giornalista, critico cinematografico dirigente Rai, Claudio G. Fava) ed allora sono andata per strada, con il mio blocco a disegnare...." Ma come hai fatto a diventare così brava?" incalzai durante una conversazione "ho avuto anche un bravo Maestro... ma soprattutto guardavo, non mi facevo sfuggire niente....".
In cerca di aiuto per poter continuare nella sua arte andò dallo zio Riccardo, il fratello del padre, con i disegni sotto braccio....Lo zio Riccardo non solo li apprezzò, ma la spronò e quando Elena, a vent'anni, fece la sua prima Mostra, volle andare a vedere le opere incorniciate prima che la Mostra aprisse e dopo essere stato colpito dalla bellezza del tratto ( Elena è ineguagliabile nel dare il movimento alle figure protagoniste delle sue opere) diede il suo benestare...se ne andò dopo poco...
Vorrei che tutti conoscessero Elena Pongiglione, non solo per le sue eccezionali qualità artistiche, ma perchè è una donna straordinaria con un'umanità ed una capacità di capire gli altri fuori dal comune, sicuramente ha sacrificato la sua arte dedicandosi al marito Claudio G. Fava, altrimenti la sua fama avrebbe raggiunto livelli ancora più alti, ma sicuramente è amata dall' Olimpo degli dei e poi....fa così ridere....!
![]() |
"Stria danza con il pesce" di Elena Pongiglione |
Commenti
Posta un commento