Il mare di settembre è speciale: immergerti e sentire l'acqua frizzante che ti abbraccia mentre nuoti, bracciata dopo bracciata, ti da una sensazione di leggerezza e forza allo stesso tempo.
Forse l'ultimo bagno di questa stagione, ed il saluto del mare settembrino di Bengodi, a pochi passi da Talamone, in Toscana, posto incantato che conosco ed amo da più di trent'anni, è privo di malinconia. Sembra volermi preparare all'inverno come un amico che non ti abbandona, che ti è sempre accanto e che sussurra : "sono quì...ti aspetto".
La nuotata mi ha rinvigorito: mi siedo sul bagnasciuga, il mare trasparente liscia i sassi, lo sciacquettio delicato accompagna e srotola i pensieri.
Poche barche, silenziose, solcano il mare piatto e si adagiano pigre, desiderose solo del dondolio delle onde.
Le voci sono lontane, non vogliono disturbare quella magia di sole e mare, l'ultimo scorcio d' estate: il faro di Talamone vigila, bianco e solido.
Scorgo Sandra, amica di sempre, sul suo "Sup" e mi azzardo anch'io a pagaiare su quel mare tranquillo: la leggera "imbarcazione" solca il mare regalandomi una sensazione di sospensione sull'acqua, il rumore della pagaia che immergo nell'acqua è leggero, cadenzato, e, senza accorgermene, mi spingo quasi fino a Talamone...
La leggera brezza prende forza e decido di rientrare, attraverso il giardino odoroso di aghi di pini, che calpesto con piacere infantile, felice di quell'inaspettata esperienza che ancora una volta mi ha messo a tu per tu con il mare.
Il tramonto arriva in un esplosione di colori...ce la mette tutta perchè quello spettacolo della natura non ci abbandoni e sia la compagnia avvolgente nelle sere invernali: la palla solare sembra quasi fermarsi per uno sguardo, prima di affondare dietro Talamone.
Il tempo diventa un elastico dove la magia di Bengodi e la bellezza del presente ci proiettano nel futuro, forti e consapevoli del passato: immutabili gli amici di sempre, il mare, i profumi, i rumori.....
![]() |
Tramonto a Bengodi..... |
![]() |
....il mare di Bengodi |
Commenti
Posta un commento