Si ricomincia da Villa Pamphili , l'incontro inaspettato, carico di gioia, con un amico di sempre, Fabio Falzone (conduttore di Effetto Notte su TV2000, imperdibile programma di cinema) mi fa riassaporare la profondità e la complicità dell'amicizia vera, mai persa. Ci addentriamo, insieme a Michelangelo, nuovo, piacevolissimo incontro, fra sentieri, profumi e alberi del parco riaperto alla vita, camminare insieme fra chiacchiere e "ciacole" riapre anche noi dopo il lockdown, e il raccontarci ha il sapore e il gusto del gioco.
I giorni seguenti decido di scendere a "valle ", nel Centro Storico non lontano da casa mia, a Monteverde. Roma con le sue bellezze ha aspettato...ed ora vuole che la vita torni, sembra quasi ci voglia spronare: " ci sono quà io...forza e coraggio!" Si perchè noi un pò timorosi lo siamo....E' successo tutto così all'improvviso abbiamo dovuto ( giustamente) chiuderci in casa, ed ora ...i primi passi carichi di voglia di libertà, e di desiderio che nulla interrompa il cammino verso la completa normalità.
Percorro Via Arenula e scopro la gioia di rivedere riaperti i negozi familiari. Saluto Betta che si muove con disinvoltura ed eleganza nel negozio di tessuti ed oggetti toscani, l'incontro è festoso , dall'altra parte del marciapiede noto le vetrine con le saracinesche alzate dell'elegante negozio di oggetti, il marchio è così antico che mia nonna me ne parlava quando ero ragazzina, andrò a trovarli presto.
Proseguo per il Pantheon, immenso nella sua bellezza, carico di storia, continua ad aspettare... la piazza è vuota di turisti, le file, che si formano abitualmente per entrare, non ci sono e questo crea quasi un disagio in me, incantata sempre davanti a tanta maestosità, alcuni ristoranti non hanno aperto, speriamo riapriranno, perchè ogni negozio chiuso, ogni bar ancora con le saracinesche abbassate, è una ferita , accelero il passo, quasi a volermi scrollare la tristezza, verso Via dei Prefetti ed entro nella macelleria - gioiello di Fabrizio e Roberto, li avevo lasciati all'inizio del lockdown appesantiti dagli avvenimenti, li ritrovo col sorriso, anche se ancora un pò preoccupati.... Vorrei andare al negozio di vini di Via dei Portoghesi, uno dei più antichi di Roma , il proprietario è un raffinato sommelier, ma è tardi, andrò un'altra volta.... Campo Marzio sta riprendendo la sua vita, è un quartiere dove passato e presente si confondono in una romanità gentile...In fondo, a Vicolo della Campana, c'è il negozio di parrucchiere del mitico Paride , andrò sabato e sarà una festa.
Roma , intensa e irripetibile nella sua bellezza, ci ha aspettato.
Commenti
Posta un commento