Passa ai contenuti principali

Mio padre....



Avevo circa cinque o sei anni, quando mio padre mi insegnò a nuotare, eppure quel giorno è impresso nella mia memoria con una chiarezza indelebile.
Eravamo in Brasile, come ho già raccontato su questo blog, dove papà , ingegnere, era andato per motivi di lavoro con mamma, subito dopo sposati.
Andavamo spesso nella stupenda spiaggia del Guarujà dove le onde dell'Oceano si formavano al largo infrangendosi sulla riva con fragore e spruzzi ed io mi divertivo ad aspettarle sulla spiaggia.  In una di quelle mattine in cui tutto sembra al posto giusto, mio padre decise che era arrivato il momento di insegnarmi a nuotare . Era un grande nuotatore, aveva uno stile perfetto, campione di palla a nuoto, oltre ad essere un rocciatore ed uno sciatore eccellente. Insomma uno sportivo a tutto tondo. Avviandoci verso il mare mi disse di appoggiare la mano sulla sua spalla mentre nuotava per portarmi al largo. Ero tranquilla e senza paura, quelle spalle grandi, per  me bambina erano un appoggio sicuro. Nuotava con ritmo preciso quando ad un certo punto un onda più grande mi fece aggrappare più forte alla sua spalla fermando il nuoto spedito e costringendolo, con la pressione delle mie mani, seppur infantili, ad andare sott'acqua. Si fermò, sorreggendomi, mi disse: "se ti spaventi non c'è bisogno che ti aggrappi  con forza, guarda , basta che tu continui a mantenere la mano con leggerezza sulla mia spalla e rimani a galla....".Scoprì, con gioia, la verità di quell'affermazione: la forza dell'acqua mi teneva sollevata, bastava  appoggiarmi alla spalla con un leggero tocco della mano , anche quando arrivava un onda più forte delle altre. Fu per me un insegnamento di vita, la leggerezza, che non significa irresponsabilità, ma capacità di non affogare anche nei momenti di difficoltà.
Mio padre mi ha insegnato l'amore per la libertà, quella vera, quella dell'anima, per il mare, per l'onestà intellettuale, ha fatto crescere, insieme a mia mamma (sono stati una coppia unitissima e innamoratissima per più di 50 anni), mia sorella, mio fratello e me rispettando le nostre personalità ed è cosa non da poco.
Papà ha fatto il Partigiano nelle file di "Giustizia e Libertà" il movimento, comandato da Ferruccio Parri, dove combattevano i democratici che credevano nella giustizia sociale e nella libertà. Si inerpicò sulle montagne per liberare l'Italia dal nazifascismo. E' stato un uomo coraggioso e ne andava fiero.
Gentile con tutti, possedeva una rara educazione. A detta di quelli che lo conoscevano era quello che si definisce un gran signore
E' morto a 88 anni. Un paio di mesi prima, il 7 agosto, eravamo insieme per il suo compleanno, ed io scherzando sui suoi 90 anni vicini, gli dissi: " papà fra poco divento vecchia anch'io..." Alzò gli occhi e con la tenerezza che solo l'amore paterno sa contenere disse: " Tu non diventerai mai vecchia...."
E' stato il suo saluto.
Io e papà in una spiaggetta del Salento, vicino Otranto, avevamo pescato i ricci e li stavamo pulendo per mangiarli

Commenti

Post popolari in questo blog

Le canzoni di Augusto Forin

 La musica smuove sentimenti che a volte teniamo quasi nascosti nella nostra anima. Fa tornare a galla emozioni dimenticate, sensazioni sconosciute, lacrime e sorrisi.... Le canzoni di Augusto Forin, fondatore, insieme alla compagna Patrizia Biaghetti del movimento culturale "Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi", hanno un calore speciale. Perchè dietro alla poesia dei testi, alla bellezza della musica, c'è  non solo un musicista, un poeta, ma un uomo speciale. Dovrei dire " c'era", perchè Augusto se ne è andato troppo presto, a 66 anni, alla fine dell'anno scorso. Ma quando nella cassetta della posta ho trovato il CD "Aspirina Metafisica" , un regalo inaspettato, ascoltandolo ho sentito il calore non solo della buona musica, ma di una persona perbene, che guardava alla vita con amore e con la profondità di chi ama gli altri raccontando la vita di ogni giorno. "Amanti distratti" e poi "Scusa"...."Come le bugie

Alla riscoperta del grande cinema a Fregene : la casa di Federico Fellini

  Percorriamo in bicicletta, Monica ed io, i vialetti di Fregene, alla ricerca della casa di Federico Fellini e Giulietta Masina, in Via Portovenere. Eccola! C'è un pò di emozione in noi, perchè tutto quello che riguarda il grande Maestro emoziona ed immaginare che, in un periodo della sua vita, abbia vissuto in questa casa, passeggiato nel giardino, pensato i suoi magici film, creato i suoi disegni ci fa muovere quasi con circospezione al di là del cancello, come se il Maestro fosse ancora lì e noi lo potessimo disturbare. Federico Fellini e Giulietta Masina misero su questa casa nel 1961, come racconta la stessa Masina a Costanzo Costantini. La grande coppia si innamorò di Fregene verso la fine degli anni cinquanta e decisero di comprarsi la casa dove trascorsero periodi sempre più lunghi. Diventata troppo piccola, perchè "affollata" dai moltissimi amici del mondo del cinema, nel 1966, comprarono un terreno dove costruirono una grande villa a due piani a Via Volosca 1

Mariella Arnulfo: la cultura in banca

Rivedo la Dott.ssa Mariella Arnulfo in una tiepida mattinata romana a Porta S. Pancrazio. Roma sa regalare un cielo azzurro, un'aria ancora incerta fra la Primavera e qualche residuo di inverno,  rendendo l'incontro ancora più piacevole. La Dott.ssa Arnulfo è stata Direttrice della sede Rai2 di Unicredit e la sua particolarità, ogni volta che entrava qualcuno, era l'accoglienza. Il sorriso aperto, lo sguardo chiaro e diretto rendevano a ciascuno di noi, che usufruivamo della sua competenza, più piacevoli e avvicinabili  i "misteri" bancari.Sembra che in lei ci sia una perfetta fusione di un padre piemontese e una madre siciliana: rigore e solarità. Era, ed è, amica di tutti. Da due anni in pensione ha mantenuto la sua leggerezza che accompagna la profonda carica umana. L'altro per lei è qualcuno da scoprire, al quale attingere, creare un rapporto umano l'attrae più che essere, come è stata, una perfetta e brava Direttrice di banca. I numeri, con i quali ha