Anche la puntata di ieri, giovedì 9 aprile, della serie televisiva DOC- Nelle tue mani, in onda su Rai 1, ha fatto centro sfiorando gli 8.300.000 spettatori con uno share del 30%.
Oltre la bravura di Luca Argentero e di tutto il cast, credo che buona parte del successo sia da attribuire al modo in cui il regista Jan Maria Michelini accompagna la storia e dirige gli attori creando un film, più che una fiction. E' nota la sua collaborazione con Ron Haward , in Angeli e Demoni e quella, già citata, con Mel Gibson in Passion, che lo hanno reso regista abile e richiestissimo. E chissà se anche il suo avvicinamento alla fede, come lui stesso ha raccontato, non gli abbia dato una marcia in più in questa raffinata ricerca stilistica. Trascinante anche la colonna sonora di Paolo Silvestri che sottolinea non solo il dramma della storia, ma anche l'attenzione del medico verso il paziente, quel particolare, che fa arrivare alla giusta diagnosi: l'intuito diagnostico dei grandi medici, in questo caso di Andrea Fanti, il protagonista della fiction, Primario dell'Ospedale.Forse anche questi tempi di Coronavirus che vedono i medici così in prima linea, protagonisti in una situazione di drammatica emergenza e , purtroppo, troppo spesso vittime del virus, avvicina lo spettatore al racconto. Ma soprattutto la carta vincente è questo mix di bravura ( recitazione, regia, colonna sonora) che trasmette un messaggio di serenità con il sorriso di Luca Argentero e l'interpretazione misurata di tutto il cast, dando vita a un racconto drammatico, ma mai cupo.
Mentre ero intenta a seguire il racconto, durante una pausa pubblicitaria mi sono alzata cercando qualcosa nella borsa ed ho trovato un biglietto del cinema di qualche settimana fa ( sembra un'eternità!) prima che il Coronavirus sbarrasse le porte...DOC- Nelle tue mani mi ha reso meno doloroso il ricordo della bellezza di andare al cinema, entrare in sala e assaporare la visione del film...il Coronavirus ha anche interrotto le riprese della serie ( le ultime puntate le vedremo in autunno)....le aspetteremo, come sopportiamo pazientemente questa sospensione delle sale cinematografiche......
![]() |
Luca Argentero in "Doc.Nelle tue mani" |
Commenti
Posta un commento