"Parasite", il film del sud coreano Bong Joon -ho , vincitore della Palma d'Oro a Cannes è un grande e imperdibile film .Dipinge l'eterna lotta fra ricchi e poveri, che raggiunge aspetti drammatici e terribili, capovolgendo i sentimenti degli spettatori: non sai più da che parte stai , perché in realtà non c'è una parte dove stare, assisti sbalordito e partecipe ai dolorosi contorcimenti dell'animo umano. La famiglia sud coreana derelitta che si intrufola nella vita della famiglia ricca e lussuosa simili a scarafaggi che camminano su una parquet di lusso di una casa ancor più di lusso , assumono poi in un crescendo grottesco, comico e drammatico, il viso di un'umanità indefinibile tenendo lo spettatore incollato allo schermo fino all'ultima inquadratura. Il camminare felpato ed elegante della famiglia ricca si mischia al tanfo , al terribile odore, che si porta addosso la famiglia dei derelitti che vuole essere ricca, vuole diventare ricca , disposta a qualsiasi imbroglio per riuscirvi. La musica che accompagna una regia straordinaria rende il guardare e il partecipare ancora più avvincente. Il film è candidato agli Oscar 2020 come miglior film straniero...bella lotta con il magnifico "Il Traditore " di Marco Bellocchio!
P.S Ho sempre amato molto il cinema "Quattro Fontane" a Roma , dove ho visto "Parasite", ma andarci adesso, dopo che si è rinnovato, è ancora più piacevole !
P.S Ho sempre amato molto il cinema "Quattro Fontane" a Roma , dove ho visto "Parasite", ma andarci adesso, dopo che si è rinnovato, è ancora più piacevole !
Commenti
Posta un commento